I GIOVANI E L'ORCHESTRA

Laboratorio gratuito di formazione orchestrale

8 - 12 aprile 2024

L'associazione Napolinova indice audizioni riservate a violini, viole, violoncelli e contrabbassi per la realizzazione del progetto di formazione orchestrale "I Giovani e l'Orchestra". Tale iniziativa è promossa e finanziata dal Comune di Napoli nell'ambito del progetto "Napoli Città della Musica".
Il progetto prevede un laboratorio di formazione orchestrale della durata di 5 giorni, per un totale di 20 ore di formazione, che avrà come formatori i Maestri Alessandro Moccla, Felice Cusano e Ilaria Cusano.
Le audizioni sono riservate a giovani campani di massimo 25 anni senza nessun obbligo di tltolo scolastico o provenienza didattica.
Il laboratorio avrà come tema la sinfonia e il concerto solistico dal classicismo all'Ottocento per offrire ai partecipanti la possibilità di confrontarsi con difficoltà e forme basilari nel repertorio di ogni giovane orchestrale.
In particolare, si prefigge di lavorare sul suono e sulla tecnica finalizzate al suonare insieme, sul gesto del direttore, sullo stare in orchestra in generale.
A tal fine saranno studiate e preparate una sinfonia di Boccherini, la famosa "Sinfonia del Diavolo", una Sinfonia per Archi di Mendelssohn e concerti e brani per solista e orchestra. Il laboratorio si concluderà il 12 aprile con un grande concerto che vedrà partecipare, come direttore, spalla e solista, Alessandro Moccia e, come solisti ospiti, Felice Cusano e Ilaria Cusano. In quest'occasione ai partecipanti al laboratorio si uniranno anche alcuni elementi dell'Orchestra Giovanile Napolinova.
I partecipanti al laboratorio riceveranno un attestato di partecipazione a firma dei docenti formatori e entreranno a far parte dell'OGN (Orchestra Giovanile Napolinova), potendo essere coinvolti in altri progetti e concerti dell'Orchestra e
dell'associazione Napolinova.
Le audizioni riguardano: Violini - Viole - Violoncelli - Contrabbassi
Per informazioni: info@associazionenapolinova.it - 347.8430019

Le audizioni si rivolgono a giovani campani di massimo 25 anni (non è richiesto nessun titolo scolastico) e si terranno a Napoli alla Sala Chopin, in Piazza Carità n. 6, il 20 febbraio 2024 dalle ore 15 e prevedono per tutti gli strumenti l'esecuzione .

a) di un brano o studio per strumento solo; b) del 1° tempo di un concerto o di una sonata.
E' possibile sostenere l'audizione senza pianista. L'organizzazione non prevede il pianista; è possibile venire con il proprio pianista.
La commissione deciderà cosa ascoltare e potrà interrompere o far ripetere l'esecuzione. Il giudizio è insindacabile.

Per partecipare Inviare entro il 10 febbraio 2024 una mail a segreteria@associazionenapolinova.it con i propri dati
anagrafici, breve curriculum e programma presentato all'audizione. Il risultato sarà comunicato via mail.
Gli Idonei coinvolti nel progetto riceveranno anche il programma del laboratorio e dovranno garantire la loro partecipazione alle prove e all'eventuale concerto a meno di motivi imprescindibili. Quelli non giudicati idonei al progetto saranno comunque inseriti in una graduatoria di aggiunti e potranno essere coinvolti per altri progetti.

Masterclass 2024